800 090 538
Via Ravegnana, 61, 48121 - Ravenna
info@adiura.com

FORMULA CENTRO DIURNO

ADIURA eroga i propri servizi sul territorio nazionale attraverso la rete affiliati e con format franchising dedicati.

Il centro diurno ADIURA per anziani è una struttura socio-sanitaria a carattere diurno. Con il DPCM 29/11/2001 sui LEA, l’assistenza semiresidenziale è stata identificata come un livello essenziale che ogni territorio deve garantire agli anziani non autosufficienti. Il DPCM sui nuovi LEA ha confermato la norma precedente precisando che “nell’ambito dell’assistenza semiresidenziale, il servizio sanitario nazionale garantisce trattamenti di lungo assistenza, di recupero, di mantenimento funzionale e di ri-orientamento in ambiente protesico, ivi compresi interventi di sollievo, a persone non autosufficienti con bassa necessità di tutela sanitaria”.
Ciò che caratterizza un centro diurno è la tipologia degli ospiti che accoglie e conseguentemente gli standard assistenziali che garantisce. Il quadro normativo nazionale prevede le seguenti tipologie di centri diurni (C.D.):
  • C.D. per anziani non autosufficienti;
  • C.D. per pazienti con demenza;
  • C.D. di protezione sociale per anziani bisognosi di socializzazione e sostegno.

I primi due sono strutture sociosanitarie che devono essere garantite in tutto il territorio nazionale mentre la terza tipologia ha natura di carattere sociale la cui realizzazione è demandata alla discrezionalità politica delle regioni.

Il documento della Commissione nazionale LEA sulle “Prestazioni residenziali e semiresidenziali” del 2007 ha proposto gli standard assistenziali minimi del Centro diurno per anziani non autosufficienti e del Centro diurno per anziani con demenza introducendo un concetto nuovo negli standard, quello di assistenza globale. In sostanza, la Commissione nazionale LEA ha proposto un minutaggio assistenziale minimo giornaliero per ospite da garantire con figure professionali (OSS, animatore, infermiere, psicologo) il cui mix non è stato definito e l’ha chiamato “assistenza globale”.

Le regioni, nella loro autonomia, potranno o meno definire nel dettaglio questo mix professionale. Le due tipologie di CD sono abbastanza diverse per cui la Commissione nazionale LEA ha previsto due diversi standard assistenziali minimi: più di 50 minuti di assistenza globale giornaliera per ospite nei Centri diurni per anziani non autosufficienti e più di 80 minuti nei Centri diurni per anziani con demenza.

Occorre valutare gli standard assistenziali proposti dalle singole regioni distinguendo puntualmente le due tipologie di Centro diurno viste le diverse caratteristiche assistenziali ed anche per permettere una comparazione fra tipologie omogenee o assimilabili. Le comparazioni principali vengono realizzate utilizzando il parametro della “assistenza globale” misurata in minuti giornalieri per paziente. Giova a questo proposito precisare che per assistenza globale si intende il lavoro di infermieri, OSS, OTA, animatori, terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali e psicologi. Non sono invece considerati il coordinatore del centro, il medico, l’amministrativo e il personale per i servizi generali.
Le regioni italiane hanno dato applicazione agli standard proposti rispettando le indicazioni con pochissime eccezioni ma con una varietà straordinaria.

In questo contesto burocratico la formula franchising di Adiura attraverso il marchio ADIFAMILY è la scelta migliore in assoluto.

COSA OFFRE ALL’UTENTE IL PROGETTO CENTRO DIURNO ASSISTENZIALE DI ADIURA

Oltre alla possibilità di creare nuove amicizie, il centro diurno Adiura offre il piacere dell’autonomia insieme ad una completa sicurezza. Gli operatori presenti 24 ore su 24 garantiscono l’assistenza diurna e notturna.
Gli ospiti del centro diurno godono inoltre di questi servizi:

  • Attività di socializzazione e stimolazione cognitiva
  • Attività occupazionali
  • Ristorazione
  • Trasporto
  • Attività di integrazione con il tessuto sociale del territorio
  • Supporto psicologico ed educativo
  • Momenti di partecipazione dei famigliari

COSA OFFRE ALL’AFFILIATO IL PROGETTO CENTRO DIURNO ASSISTENZIALE DI ADIURA

Il Centro diurno è una forma assistenziale di provata efficacia, che riscuote un elevato grado di soddisfazione da parte delle famiglie e che ha costi assai inferiori rispetto alle forme residenziali di assistenza. I Centri diurni costituiscono dunque un servizio utile per gli anziani non autosufficienti e per le loro famiglie anche se ancora incidono poco nella realtà assistenziale italiana:

ATTIVITÀ DI START UP

Per questa formula è prevista l’opportunità a preventivo dell’attività di start up, che comprende:

  • Sito internet
  • Attività on line su social e portale riservato
  • Community Shopping
  • Materiale cartaceo

COSA CHIEDIAMO

  • Fee ingresso, investimento complessivo compreso know how, carrozzine, deambulatori (tutto come da elenco su indicato) €. 18.000,00 oltre IVA
  • Gestione del brand e assistenza €. 200,00 oltre IVA mensili

ADIURA, tramite la collaborazione con un Network di servizi di Edilizia Finanziaria, permette all’affiliato di recuperare fino all’85% della spesa per la ristrutturazione, con Eco e Sisma Bonus, avvalendosi della cessione del credito di imposta derivante dalle detrazioni operate sui costi dei lavori eseguiti.

call center adiura

I nostri operatori sono qui per assistervi!

Il Numero Verde Risponde dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 – Sabato dalle 9.00 alle 12.30

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Apri la Chat
Di cosa Hsai Bisogno?
Benvenuti nel servizio whatsapp di Adiura. Per poterci contattare inserisca il nostro numero 327.5308775 tra i suoi contatti di whatsapp e automaticamente potrà inviarci tutte notifiche che desidera anche tramite il sito o la webapp.