Badante Ravenna

Assistenza Anziani – Assistenza Disabili – Assistenza Malati I servizi possono essere sia socio-assistenziali di supporto e aiuto per la vita quotidiana ma anche sanitari. Infatti, Adiura  eroga, sempre in base alle esigenze dell’assistito e dei suoi famigliari tutti i principali servizi infermieristici e fisioterapici quali iniezioni, medicazioni, fleboclisi, cateterismi, clisteri, cura e prevenzione ulcere da pressione e riabilitazione. L’Assistenza  può essere occasionale, anche di solamente una o due ore per una sola volta, un solo accesso o un solo servizio richiesto occasionalmente, anche per un’ emergenza. Oppure si può richiedere un assistenza programmata per interventi mirati per un periodo determinato fino al raggiungimento di obiettivi prefissati. Infine, i servizi di assistenza a domicilio possono essere anche continuativi  o di lungo periodo  sempre concordati e programmati con la famiglia e con l’assistito. 

Badante Ravenna si propone l’obiettivo di sostenere le famiglie nel momento in cui decidono di ricorrere ad una assistente familiare (la cosiddetta “badante”) e si trovano ad affrontate la difficile scelta di inserire una persona “estranea” nella casa di un congiunto non più in condizioni di autosufficienza.
I problemi da affrontare sono molteplici: la difficoltà di convincere l’anziano sui vantaggi di questa scelta, la selezione della persona più adatta alle specifiche esigenze del familiare, la necessità di ridisegnare gli spazi domestici per l’arrivo di una persona “in più”, eccetera.
In questo frangente solo una piccola parte della popolazione, quella in maggiori difficoltà socio economiche, si rivolge al Servizio pubblico, la stragrande maggioranza delle famiglie gestisce in solitudine con incertezze e preoccupazione, una risorsa che, proprio perché individualizzata e domiciliare, interviene in un contesto segnato da profonde relazioni affettive, messe in crisi dalla condizione di dipendenza del familiare.